The Others Magazine  
 
 
Notizie Flash
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di regia, di montaggio e di sceneggiatura di Pigrecoemme.
 

Giffoni Film Festival 2006

Stampa E-mail
Scritto da Giuseppe Sedia   
Saturday 15 July 2006

 Sono trascorsi più di trent'anni dalla prima rassegna quando nel 1973 insieme ad un gruppo di appasionati residenti nel piccolo comune di Giffoni, Stefano Gubitosi riesce a dribblare difficoltà logistiche e carenze economiche organizzando la prima manifestazione locale anche grazie al contributo prezioso di una torma di giovani collaboratori volontari. L'anno successivo, la rassegna viene istituzionalizzata e nasce cosi la prima edizione del Festival che non gode ancora di una copertura mediatica; tuttavia alcuni segnali sono incoraggianti: gli operatori culturali decidono timidamente di mettere l'evento in agenda e soprattutto, arrivano i primi finanziamenti dell'allora Ministero della Cultura e dello Spettacolo...

 Negli anni ottanta la manifestazione esplode definitivamente. Nel 1982 il film francese La Boum - Il tempo delle mele, inaugura il filone della commedia romanica a target adolescenziale, consegnando alla mitologia dell'immaginario cinematografico una giovanissima e ancora acerba Sophie Marceau. L'edizione successiva ha l'onore di ospitare Francois Truffaut al quale verrà anche intitolato un premio speciale; il regista francese ha definito la rassegna "il più necessario di tutti i festival".

Nel lungo periodo che segue la crescita del festival è costante, fino a giungere alla 36a edizione del Giffoni Film festival che si svolgerà quest'anno dal 13 al 22 luglio. La rassegna, vero e proprio punto di riferimento del cinema per i giovani e osservatorio privilegiato sul loro mondo, rilancia la sua sfida al pubblico e alla critica.

Secondo i dati forniti dall'European Children Film Association, l'organizzazione internazionale nata nel 1988 per sostenere la promozione e la diffusione del prodotto audiovisivo europeo per ragazzi, l'affluenza complessiva di pubblico prevista per l'edizione 2006 del Festival di Giffoni è di 85000 spettatori circa. L'ECFA ha stimato inoltre il dispiegamento di 200 giornalisti mobilitati in vista della rassegna.

Durante il Festival verranno presentate 103 opere, selezionate dalla direzione artistica tra oltre 1.500 film, di cui 66 in concorso, suddivise nelle quattro sezioni ufficiali – Kidz, First Screens, Free to Fly e Y Gen. A. Le pellicole verranno valutate da 1.600 giovani giurati, provenienti da ben 29 nazioni.

Nella sezione Kidz (6-9 anni) troviamo prodotti d’animazione come la favola russa Dobrinya and the dragon e una versione di Lassie diretta dal maestro del fantasy Charles Sturridge. Nella categoria Free to Fly (12-14 anni) l’ultima fatica di Peter Cattaneo, regista di Full Monty, che al GFF presenterà Opal dream Dopo il trionfo di critica e pubblico all’ultima edizione del Sundance, la categoria Y Gen (giurati dai 15 ai 19 anni) ospiterà l’atteso Quinceañera di Richard Glatzer e Wash Westmoreland .

Tra gli ospiti internazionali Elijah Wood (Frodo nella saga Lord of the Rings) , il Presidente onorario di Giffoni Hollywood Jon Voight (già corpo papale per procura nel film televisivo Pope Paul II diretto da John kent Harrison), Kathy Bates, l’attraente rivelazione del cinema americano Jessica Biel e l'attrice canadese Anne Paquin (La 25a ora, X-Men). Segnaliamo anche la nuova sezione Sguardi Inquieti affidata ad una giuria mista di adulti e ragazzi.

Grande attesa per l'anteprima di Cars – Motori ruggenti, che uscirà nelle sale italiane il 23 agosto, il cartone animato in 3D firmato Disney-Pixar Animation (il trailer è gia disponibile sulla rete ) è stato diretto dal regista premio Oscar John Lasseter (Toy story, A Bug’s life) e produttore di Hayao Miyazaki (Spirited Away - La città incantata) e per il sequel di Garfield diretto da Tim Hill e doppiato nell'edizione italiana da Fiorello.

In attesa di eventi clou nell'agenda annuale dei festival dedicati al cinema dei giovani come il Lucas Kinderfilm festival a Francoforte e il Festival internazionale di Gijon, ci godiamo la 36a edizione del Giffoni che Gubitosi ha definito "l'edizione più complessa e completa degli ultimi dieci anni".

Commenti
Nuovo Cerca RSS
Commenta
Nome:
Email:
 
Website:
Titolo:
UBBCode:
[b] [i] [u] [url] [quote] [code] [img] 
 
 
:angry::0:confused::cheer:B):evil::silly::dry::lol::kiss::D:pinch:
:(:shock::X:side::):P:unsure::woohoo::huh::whistle:;):s
 
Please input the anti-spam code that you can read in the image.

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

 
< Prec.   Pros. >

Articoli Correlati

 

 

 

Menu
Home
Eventi
Pigrecoemme News (blog)
Scuola di Cinema
Forum
News Feeds
Links
Cerca nel Sito
Contattaci
Laboratorio Critico
Cos'è? il Laboratorio Critico
Film In Sala
20th Century Box
Approfondimenti
I Più Letti
Ultimi Commenti
Pigrecoemme

Scuola di Cinema a Napoli

Sondaggi
Conosci Pigrecoemme?
 
Other Good Stuff
Syndicate